FORNO SOLARE FAI DA TE | attività a casa
Cari esplo ecco a voi un’altra attività.
Questa volta vi proponiamo la costruzione di un forno solare fai da te, dove potrete testare in una bella giornata di sole, a cucinare qualcosina di semplice come un uovo o fare una banana split.
Eccovi di seguito le istruzioni da seguire passo per passo per la realizzazione del nostro progetto .
COSA AVETE BISOGNO:
- Scatola di cartone (una scatola per pizza funzionerà meglio)
- Foglio di alluminio
- cellofan (pellicola trasparente)
- Forbici
- Colla
- Righello o tassello di legno
- Piatto di ceramica
Come farlo:
- Taglia un risvolto sulla parte superiore della scatola lasciando un bordo di 1-2 cm attorno ai bordi.
- Successivamente, avvolgere l’interno della scatola e il fondo del coperchio ritagliato con un foglio di alluminio. Assicurati che la parte più lucida sia verso l’alto! Assicuralo con nastro adesivo.
- Coprire il foro creato sul coperchio con un involucro di plastica(cellofan). Usa il nastro adesivo per tenerlo in posizione. Questo creerà uno spazio protetto per il cibo che decidi di cucinare.
- Installa il tuo forno. Usa il righello o il tassello di legno per sollevare il coperchio e metterlo al sole.
- Trova del cibo da cucinare ti consigliamo di cucinare qualcosa di semplice esempio una banana Split /un uovo o biscotti con i marshmallow + cioccolato.
Suggerimento: tenere presente che il forno solare sarà un po’ più lento di un forno normale. I tempi di cottura possono variare in base all’ora del giorno, alla temperatura e alla posizione del forno. Crea alcune deliziose creazioni cambiando alcune di queste variabili!