La sezione:

Un’interessante documentazione trasmessaci dall’associazione cantonale ci conferma la fondazione della nostra Sezione San Carlo Biasca il 21 settembre 1954. Ciò significa che la nostra è tra le prime Sezioni dell’AEEC che quest’anno ha festeggiato il 60° anniversario.

Don Emilio Lucchi, Benvenuto Delmuè ed Ito Leber hanno dato inizio ad un felice periodo, quasi 60 anni di presenza scout a Biasca.

Nell’ apprestarci a degnamente ricordare questo giubileo, il pensiero corre alle centurie di giovani, ragazzi e ragazze che hanno vissuto questa avventura scout, animati dalla voglia per stare insieme a giocare, vivere nella natura, apprendere nuove tecniche ma soprattutto per conoscersi.

Quasi 75 anni di cammino scout a Biasca hanno sicuramente lasciato un ricordo indelebile in chi ha partecipato attivamente e a chi ha seguito dall’esterno il percorso della nostra sezione. Merito di questa continuità va a tutti gli animatori, attuali e precedenti, per l’impegno sempre dimostrato nella preparazione e conduzione delle riunioni, delle uscite e dei campeggi che ogni anno rappresentano tappe fondamentali dell’attività scout.

All’impegno dei capi va però aggiunta la fiducia e la disponibilità sempre dimostrata dell’autorità parrocchiale e da tutti i genitori che avviano i loro ragazzi all’esperienza di vita scout.

L’entusiasmo e la voglia di proseguire il cammino avviato tanti anni fa è nel cuore di tutti noi. Arrivederci al 75mo e buona strada a tutti.

Walter Giudici, EX capo-sezione fino all’agosto 2003)

„La Legge scout è fatta in modo da rappresentare una guida per le sue azioni, non un sistema di sanzioni per i suoi errori. Essa si limita infatti ad esporre il buon comportamento che ci si attende da uno Scout.“